Attestati di certificazione energetiche (A.C.E.)

L'attestato di certificazione energetica (cd. ACE) è un documento, redatto secondo le particolari norme e i criteri di cui alla relativa normativa, attestante la prestazione, l'efficienza o il rendimento energetico di un edificio e altresì contenente le raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica del medesimo (art. 2, comma 3, all. A al d.lgs. 29 dicembre 2006, n. 311). L'Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione in fase di costruzione, compravendita e locazione. In esso devono essere riportati "dati di riferimento che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell'edificio" e "raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici".

Dopo averci contattatto e fissato un appuntamento, provvediamo ad effettuare il sopralluogo, per poter poi stilare il certificato energetico dell'alloggio. Dopodichè consegniamo al cliente 3 copie in originale timbrate e firmate.

Ricordiamo che l'attestato di Certificazione Energetica ha validità decennale (10 anni) ma deve essere aggiornata se si effettuano modifiche che modificano il rendimento energetico dell'alloggio stesso, apportando migliorie (come la sostituzione di infissi, caldaia o la coibentazione di muri, coperture e pavimenti).

Ecco come si presenta la prima pagina di un Certificato Energetico:
prima pagina certificato energetico