Impianti fotovoltaici

Ci occupiamo anche della progettazione, dimensionamento, fornitura e adeguata installazione dell'impianto fotovoltaico, visto le nuove normative regionali e nazionali, che ne obbligano l'uso. Forniamo quindi impianti chiavi in mano, completamente finiti e funzionanti con disbrigo delle pratiche burocratiche e GSE, essenziali per usufruire degli incentivi fiscali.

Curiosità:
Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l'energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici. Installare un impianto fotovoltaico sulla propria casa non è una "spesa" - come comprare un elettrodomestico o un'automobile – ma un investimento. In termini economici, l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa genera ricavi superiori all'esborso necessario per installarlo e mantenerlo.

Il dispositivo elementare di un impianto forovoltaico per la produzione di energia elettrica è la "cella solare", una serie di celle collegate costituiscono un "modulo fotovoltaico". La potenza dei moduli fotovoltaici si misura in Wp (Watt di picco) che è pari alla potenza erogata dai moduli in condizioni standard alla temperatura ambiente di 25°C e in presenza di una radiazione solare che sia di 1kW per metro quadro in una giornata serena a mezzogiorno.

Un impianto fotovoltaico è composto essenzialmente da:
I moduli sono costituiti da celle in materiale semiconduttore, il più utilizzato dei quali è il silicio cristallino. Essi rappresentano la parte attiva del sistema perché convertono la radiazione solare in energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici possono essere connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid-connected) o direttamente a utenze isolate (stand-alone), tipicamente per assicurare la disponibilità di energia elettrica in zone isolate. Il proprietario di un impianto fotovoltaico al quale sia stato concesso l'incentivo in conto energia ha la possibilità di recuperare il capitale speso per la realizzazione dell'impianto durante gli anni di funzionamento dello stesso. In particolare il beneficio economico per un impianto con potenza superiore ai 20kWp connesso alla rete è costituito dai seguenti componenti:
Queste caratteristiche rendono particolarmente interessante la scelta di coprire il capitale necessario alla realizzazione di un impianto fotovoltaico con un finanziamento bancario. In questo caso gli esborsi relativi le rate di restituzione del finanziamento possono essere coperti dai ricavi percepiti mediante l'incentivo in conto energia e i risparmi sui consumi di energia elettrica.