Impianti di microcogenerazione

Questo tipo di impianto lo consigliamo solitamente per le grandi abitazioni, villette e condomini. Un impianto totalmente moderno che ci permette di riscaldare la nostra abitazione e produrre elettricità per poi autoconsumarla con lo scambio sul posto oppure rivenderla. Inoltre ci permette di evitare l'uso dei pannelli fotovoltaici e dei pannelli solari termici (obbligatori con la normativa vigente) poichè il microcogeneratore è considerato un impianto a fonte rinnovabile.

La cogenerazione è la produzione combinata di elettricitàˆ e calore. Nella cogenerazione le due energie, l'elettricità e il calore, vengono prodotte in cascata, con un unico sistema: ci˜ permette di realizzare grandi risultati in termini di risparmio energetico e di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera e quindi di contenimento del cosiddetto effetto serra.

Produrre insieme elettricitˆà e calore con la microcogenerazione, direttamente presso l'utenza, in estrema sintesi comporta i seguenti grandi vantaggi:
Caratteristiche generali:
E' un motore molto robusto ed è accoppiato ad un generatore di elevate prestazioni.
Il generatore produce fino a 45.000kWh di energia elettrica all'anno, mentre il sistema di raffreddamento del motore mette a disposizione fino a 100.000kWh di calore utile.
Il principio è chiamato produzione combinata di energia elettrica e calore (cogenerazione).
Il generatore, pesante 80kg circa è praticamente esente da manutenzione, produce corrente in maniera affidabile e conveniente, rendendovi in gran parte indipendenti da fornitori esterni.
Sono in grado di produrre simultaneamente una potenza elettrica di 5,5 kw e termica di 10,3 o 15,5 (modelli base), è la soluzione alla produzione simultanea di energia elettrica ed energia termica per riscaldamento e acqua calda sanitaria (ACS).
Grazie all'elettronica di bordo è possibile la diagnosi e la gestione fino a sei microcogeneratori in cascata.