Impianti con pompe di calore geotermiche

Una pompa di calore geotermica è un esempio eccellente di come ottenere energia in modo efficiente: per produrre il 100% dell'energia per il riscaldamento è necessario solo il 25% di energia consumata, mentre il restante 75% viene ricavato dall'energia solare immagazzinata nel terreno.

La pompa di calore funziona come un frigorifero, ma in senso opposto: il frigorifero estrae calore dal suo spazio interno, rilasciandolo all'esterno, mentre la pompa di calore estrae calore dall'ambiente e lo rilascia nel sistema di riscaldamento della casa.

La terra è una ricca fonte di calore. Già a basse profondità, sotto il giardino, il terreno è un buon accumulatore termico. Per estrarre il calore vengono utilizzate sonde geotermiche posate verticalmente oppure tubazioni a serpentina posate orizzontalmente nel terreno. La sonda geotermica verticale, ottimale per piccoli appezzamenti di terreno, viene introdotta nel terreno ad una profondità totale (suddivisibile in più fori) di circa 100 metri. La serpentina è composta da un sistema di tubazioni che vengono installate nel terreno a circa 20 cm sotto il limite di gelo.

E' possibile inoltre rinfrescare gli ambienti durante l'estate grazie ad una semplice inversione dei cicli della pompa.

Una pompa geotermica offre dunque un sistema di riscaldamento completamente alternativo a quello tradizionale (a gas metano o GPL), visto che non si tratta di una soluzione integrativa come ad esempio i pannelli solari (insufficienti per garantire un riscaldamento costante per tutto l'inverno e la produzione di acqua calda sanitaria) ma di una soluzione completamente autonoma.

L'energia geotermica può essere sinteticamente indicata come il calore presente nel sottosuolo in quantità e a temperature pressochè costante per tutto l'anno, a prescindere dalle condizioni climatiche esterne. Questo calore può essere utilizzato se nel suolo viene immersa una tubazione all'interno del quale circola un fluido (acqua o acqua glicolata) ad una temperatura inferiore a quella del suolo.
  • La pompa geotermica mi fa risparmiare?
    Sì. Un impianto geotermico sfrutta un'energia costante e gratuita, quella accumulata dal sottosuolo. Una pompa di calore è in grado di restituire all'interno della casa quattro volte il calore estratto dal terreno. Il risparmio totale effettivo rispetto agli altri sistemi di riscaldamento è di almeno il 60%.