Impianti di recupero acque piovane

L'acqua è un bene preziosissimo, che al pari dell'energia non è più ammissibile sprecare. E' possibile utilizzare sistemi in grado di recuperare acqua piovana che può essere vantaggiosamente utilizzata per l'irrigazione dei giardini, per lo scarico d'acqua dei W.C., per i bucati e per tutte quelle applicazioni che non richiedano un'acqua di tipo sanitario. Recuperare acqua piovana (i cui vantaggi, tra l'altro, vanno ben al di là delle questioni legate al risparmio economico e ambientale), presenta caratteristiche per certi versi preferibili a quelle dell'acqua potabile: prima di tutto, è priva di calcare e poverissima di sali minerali, per cui evita la formazione dei classici depositi biancastri e riduce le esigenze di manutenzione a carico di elettrodomestici, water e sciacquoni.

Il sistema è costituito da un serbatoio da interrare, in materiale plastico di capacità variabile a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile per l'installazione. Questo sarà collegato ai pluviali della casa che immetteranno l'acqua direttamente nel serbatoio stesso, opportunamente filtrata da appositi reticoli per eliminare eventuali presenze di foglie, rametti, detriti, ecc.

Il sistema andrà collegato all'impianto idraulico dell'abitazione, comunque allacciato in rete, tramite un gruppo di regolazione e pompaggio: l'acqua recuperata viene utilizzata per i servizi che non richiedono acqua potabile. Il serbatoio è dotato di "troppo pieno" per il deflusso dell'acqua eccedente la capacità del serbatoio stesso.

Nel settore privato circa il 50% del fabbisogno giornaliero d'acqua può essere sostituito con acque piovane. Nelle residenze gli impieghi che si prestano al riutilizzo di queste ultime sono in particolar modo: il risciacquo dei wc, i consumi per le pulizie e il bucato, l'innaffiamento del giardino e il lavaggio dell'automobile.

I punti di forza del sistema sono:
Insomma vale sicuramente la pena spendere qualcosa in più per installare un sistema di recupero acque piovane, poichè si ripaga tranquillamente in pochissimi anni. Lo consigliamo sempre ai nostri clienti!